• Comunicazioni
  • Notizie
  • XIX Edizione del Master Europeo di II° Livello in "Space Transportation Systems: launchers and re-entry vehicles" (STS)

Iscrizione alla XIX Edizione del Master Europeo di II° Livello in "Space Transportation Systems: launchers and re-entry vehicles" (STS)
scadenza 15 Gennaio 2021

Gli allievi devono avere già conseguito la laurea Magistrale o dimostrare di essere in grado di farlo entro il 31 Gennaio 2021.

Nessun costo è richiesto agli allievi selezionati. Il Master è finanziato dalle aziende sponsor e gratuito per tutti i partecipanti selezionati.

Le aziende aerospaziali, italiane e straniere, finanziano per migliori candidati la quota di iscrizione al Master pari a euro 4.500 e un periodo di stage di 6 mesi retribuito. I contributi delle imprese coprono anche le spese di mobilità in Europa (volo, alloggio e training on the job) per tutti gli allievi ammessi.

A valle delle lezioni frontali in aula (primi 5 mesi, da febbraio 2021 a giugno 2021) e delle “lectio Magistralis” tenute dai maggiori esperti del settore, il programma del corso prevede anche un periodo di training avanzato che si terrà in alcuni dei principali Centri Europei di Ricerca operanti nel settore dei lanciatori spaziali (VKI, CIRA, CNES, ESA-ESTEC). Data la situazione attuale, le lezioni si svolgeranno tramite l'utilizzo di opportune piattaforme di didattica da remoto, almeno fino a quando non ci saranno le condizioni per poter tornare in sicurezza ad una didattica in presenza.

Il completamento della formazione nel Master STS prevede infine sei mesi di attività di internship retribuita nelle industrie sponsor. Il Master STS rappresenta una eccellente opportunità di inserimento guidato nel mondo del lavoro, che il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) della Sapienza ha costruito con le industrie aerospaziali nel corso degli ultimi vent'anni, al fine di favorire l'assunzione dei migliori laureati nelle aziende ed enti operanti nel settore dei lanciatori e veicoli spaziali. Attraverso una selezione effettuata dai rappresentanti industriali, le aziende individuano i laureati che maggiormente si adattano alle loro esigenze e pagano i costi di completamento della loro formazione (ad es. coprono i costi dell'iscrizione al Master), che reputano necessaria per la loro eventuale assunzione.

È prevista anche la partecipazione di studenti di altre università europee che contribuirà alla realizzazione di un’esperienza unica di attività studio/lavoro in un ambiente internazionale.

La selezione dei candidati si terrà entro il mese di Gennaio 2020 presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale (Via Eudossiana 18 - 00184 Roma).

Per conoscere le modalità di iscrizione e selezione ed avere maggiori informazioni sul Master STS è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti:

Download: Brochure (pdf) - Bando (pdf)