Ambiti: Propulsione aeronautica: combustori; fluidodinamica, fatica e meccanica della frattura

1. Piano formativo: Il tirocinante/tesista acquisirà conoscenza generale dell’architettura e funzionamento di un modulo post-bruciatore per applicazione militare, e delle principali tecnologie inerenti il raffreddamento ed i materiali. In particolare svilupperà competenze di dettaglio sull’utilizzo di software in ambito propulsivo, applicate al problem solving ed inserite nel quadro di un progetto multidisciplinare (aero-termico-meccanico).

2. Piano formativo: Il tirocinante/tesista acquisirà conoscenza generale dell’architettura e funzionamento di un sistema di combustione per la propulsione aeronautica, con particolare riferimento ai sistemi di parzializzazione delle portate di combustione primaria, diluizione e raffreddamento. Inoltre, acquisirà competenze specifiche sui test fluidodinamici necessari al collaudo del prodotto.

3. Piano formativo: Il tirocinante/tesista acquisirà competenze sulla creazione di metamodelli e sulle sue possibilità di utilizzo in ambito di produzione e collaudo di componenti di propulsori aeronautici. L’ attività consentirà una stima della durevolezza attesa per un combustore a partire dalla sua caratterizzazione fludodinamica ed eventuali non conformità produttive

4. Piano formativo: Il tirocinante/tesista acquisirà conoscenza di dettaglio sulla progettazione, realizzazione e controllo di un giunto saldato insieme a competenze specifiche sul monitoring e sulla simulazione del processo di danneggiamento a fatica. Inoltre, acquisirà confidenza con gli approcci di ‘damage tolerance’ in ambito aeronautico, la definizione degli intervalli di manutenzione e dei relativi limiti di accettabilità. L’attività prevede l’utilizzo integrato di modelli termo-strutturali agli elementi finiti insieme ad in-house tools per il calcolo numerico della propagazione di cricche attraverso giunti saldati. Il modello di meccanica della frattura può prevedere validazione con i dati sperimentali provenienti da campagne di prova.

Per informazioni rivolgersi al Coordinatore del Corso di Studi in Ing. Aerospaziale: email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.