Parte la seconda edizione della Aerotech Academy, un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria in grado di fornire competenze e capacità operative immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata. L’Academy nasce come frutto della collaborazione tra Leonardo e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’iniziativa, rivolta a studenti selezionati con un apposito bando (scadenza 21/05/2021) ed in possesso di un titolo pari almeno alla laurea triennale in ingegneria o altre discipline scientifiche, si svolgerà da giugno 2021 a febbraio 2022 presso l’Aerotech Campus nel sito di Leonardo a Pomigliano d’Arco (Napoli), salvo diversa organizzazione (ad esempio utilizzo della didattica a distanza) per rispettare le prescrizioni nazionali e locali sul contrasto al contagio da COVID-19.

Le attività di formazione, svolte in lingua inglese da professori universitari ed esperti di Leonardo, prevedono un impegno complessivo di nove mesi, a tempo pieno, di cui sei in aula sulla ricerca e la formazione superiore nel settore aerospaziale e tre di project work condotti in stabilimenti Leonardo su l’analisi, l’applicazione e l’evoluzione di case study di esperienze lavorative. La frequenza all’Academy è riconosciuta dall’ateneo napoletano come tirocinio o ulteriori conoscenze e potrà essere utilizzata ai fini della preparazione della laurea magistrale. Inoltre, al conseguimento dell’attestato di partecipazione i frequentatori riceveranno una borsa di studio.

Il programma didattico della Aerotech Academy 2021 si articola in tre filoni (le tecnologie core delle aerostrutture, l’industria 4.0 e la digitalizzazione, le sfide per i velivoli di nuova generazione), ciascuno dei quali ulteriormente articolato in specifici approfondimenti.

Per maggiori dettagli e per partecipare al bando di selezione consulta il sito Aerotech Academy.