Indicazioni operative per verifica della conoscenza della lingua inglese

Come da Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale (cfr Art. 4 - Requisiti di ammissione e conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Studio), la personale preparazione dello studente prevede tra l'altro, la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

In particolare, poiché per conseguire la laurea Magistrale lo studente deve essere in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'Unione europea, oltre alla lingua italiana, il regolamento prevede per gli studenti non in possesso della certificazione di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea almeno a livello B2 l’obbligo di spendere almeno 3 dei 12 CFU previsti per ulteriori attività formative nella forma di ulteriori conoscenze linguistiche. Ai 3 CFU non viene attribuito un voto, ma solo un’idoneità.

In proposito, si precisa quanto segue:

Requisiti per rilascio della licenza di manutentore aeronautico da parte di ENAC

Agli studenti iscritti a partire dall’Anno Accademico 2021/22 i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Aerospaziale offrono la scelta di uno specifico Piano degli Studi finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base e delle competenze nel settore della manutenzione degli aeromobili.

Lo studente che avrà completato, con profitto, tale iter studiorum otterrà su richiesta un certificato, Examination Credit Certificate (ECC) cartaceo e digitale (open badge), grazie al quale potrà richiedere all’ ENAC il riconoscimento dei crediti necessari al soddisfacimento dei Basic Knowledge Requirements (ai sensi del Commission Regulation (EU) No 1321/2014 of 26 November 2014 – Allegato III Part-66).

L’ECC sarà emesso sulla base del superamento degli esami con i voti riportati in Allegato. Qualora non tutti i suddetti esami fossero stati effettuati/superati, o fossero superati con una votazione inferiore a quella minima indicata, potrà essere emesso un ECC con debito del/degli esame/i mancante/i parimenti riconosciuti dall’Autorità Aeronautica.

Coloro che, avendo esami o CFU a debito, vogliano recuperarli ai fini del completamento dell’iter e dell’emissione dell’Examination Credit Certificate (ECC) completo, potranno iscriversi ai singoli corsi e conseguentemente acquisire i relativi CFU secondo quanto previsto dal vigente regolamento di Ateneo riguardo l’iscrizione a singoli corsi di insegnamento attivati nell’ambito dei corsi di studio.

Tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea Triennale e/o Magistrale in Ingegneria Aerospaziale a partire dall’Anno Accademico 2021/2022, e che rispondano ai criteri sopra specificati, potranno richiedere l’emissione di un ECC al Coordinatore dei Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale, mediante compilazione della Domanda ECC che va inviata, comprensiva di tutti gli allegati, all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

. (*) Si precisa che i CFU riferiti a ciascuno degli insegnamenti elencati nella tabella allegata sono quelli previsti dal Manifesto degli Studi a partire dall’a.a. 2021-22

requisiti ammissione e immatricolazione-1 Pagina