Ulteriori Conoscenze – Laurea in Ingegneria Aerospaziale

Il manifesto degli studi in Ingegneria Aerospaziale prevede al III Anno, 3 CFU erogati per "Altre conoscenze" (3 CFU corrispondono a circa 24 ore di didattica frontale e, considerando la rielaborazione individuale da parte dello studente, a circa 75 ore di impegno complessivo). A tal fine, il CdS ogni anno valuta un insieme di iniziative formative adeguate per l'accreditamento dei 3 CFU.

Nello specifico:

1. Minicorsi di taglia tipica pari a 3 CFU di carattere applicativo (laboratorio, programmazione, etc.) eventualmente erogati da altri corsi di studio (per il riconoscimento è necessaria una attestazione di frequenza e superamento da parte del Docente del minicorso)
  2. Iniziative di associazioni studentesche di Ateneo (a copertura integrale o parziale dei 3 CFU) che comportino la partecipazione attiva a seminari o iniziative di team working (attestazione di frequenza e numero di ore da richiedere al promotore dell’iniziativa)
  3. Iniziative seminariali su temi come Etica ed ingegneria - deontologia professionale (a cura dell’Ordine degli Ingegneri), Sicurezza sul lavoro, Cultura dell'inclusione e Soft skills (a cura di Sinapsi e di aziende selezionate), temi tecnici (a cura di singoli docenti in collaborazione con aziende). Ulteriori seminari offerti dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (attestazione su frequenza e numero di ore da richiedere al responsabile dell’iniziativa seminariale)
  4. Iniziative di Web-Learning (es. Corsi MOOC) disponibili su Federica Web Learning (https://www.federica.eu/), come ad esempio:
    • PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
    • DIRITTO INTERNAZIONALE DEL CYBERSPACE
    • CALCOLO PARALLELO E CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI
    • DIGITAL TRANSFORMATION, ECOSISTEMI E ATTORI
    • FUTURE ROBOTS. TOWARDS A ROBOTIC SCIENCE OF HUMAN BEINGS
    • INDUSTRIA 4.0
    • LE BASI DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    • AUTONOMOUS AEROSPACE SYSTEMS
    • COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO
    • SOFT SKILLS
    • IL WEB E LA RICERCA DI INFORMAZIONI IN RETE
    • NEGOZIAZIONE E COMUNICAZIONE EFFICACE

Procedura di accreditamento

Per l’accreditamento, è necessario partecipare alle iniziative proposte e raccogliere attestati e certificazioni di partecipazione (nelle modalità previste), fino al completamento dei 3CFU complessivi. I seminari eventualmente organizzati dal CdS possono essere seguiti a partire dal I anno di corso ed il loro riconoscimento avverrà su richiesta dello studente a partire dalla finestra esami del III anno.

Gli allievi, a partire dalla prima finestra di esami del III anno, possono inviare tutte le certificazioni conseguite al segretario dei CdS, Sig.ra Mirella Parrilli (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) e per conoscenza al coordinatore del CdS, prof. Michele Grassi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), indicando nell’email “Richiesta di accreditamento CFU Ulteriori Conoscenza per il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale”.

Dopo il tempo necessario all’espletamento della pratica con le necessarie verifiche, i 3 CFU saranno visibili in carriera sul proprio account SEGREPASS.