Il corso di Laurea è articolato in tre anni organizzati in semestri. Alcuni insegnamenti sono annuali ma suddivisi in due semestri.

Nel primo anno, gli insegnamenti sono comuni alle lauree affini nel settore dell’ingegneria industriale, offrendo una conoscenza adeguata degli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base (matematica, fisica, chimica, informatica).

Nel secondo e nel terzo anno agli studenti vengono fornite le nozioni fondanti dell’ingegneria aerospaziale, affrontando prevalentemente insegnamenti caratterizzanti della formazione aerospaziale quali aerodinamica, gasdinamica, sistemi aerospaziali, meccanica del volo, strutture e propulsione aerospaziale.

Nel terzo anno, gli studenti hanno l’opportunità di specializzare le proprie conoscenze, anche in vista degli eventuali approfondimenti nel successivo percorso di laurea Magistrale, con una serie di corsi elettivi, alcuni dei quali svolti in specifici laboratori. Il corso di laurea prevede un giusto equilibrio tra discipline di base, affini, integrative, nonché approfondimenti nello specifico settore professionale. Inoltre, lo studente è invogliato a prendere parte ad attività di team-working o integrative fuori dal consueto schema dei corsi.

Prosecuzione degli studi

La laurea in ingegneria aerospaziale permette l'accesso a debiti nulli a tutte le Lauree Magistrali della classe LM-20, ed in particolare alla Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale, offerta dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dello stesso Ateneo.