Piani di studio

    La struttura del piano di studio è stabilita dai Regolamenti Didattici dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

    Per la Laurea, il numero di CFU per gli esami a scelta autonoma è pari a 12; fino a 6 di detti crediti possono essere conseguiti al secondo anno ed i rimanenti al terzo anno del corso di studio.

    Di norma, il piano di studio per la Laurea non va presentato. In questo caso lo studente dichiara implicitamente di voler scegliere gli esami a scelta autonoma tra quelli indicati nella "tabella delle attività formative a scelta" allegata al manifesto del Corso. Gli esami sostenuti saranno automaticamente caricati dopo la verbalizzazione, a condizione che siano rispettate le propedeuticità previste. L’attuale procedura di controllo delle propedeuticità prevede che si possa prenotare e superare, con relativa registrazione, un esame purché le propedeuticità previste per esso siano soddisfatte nella medesima sessione. Se le propedeuticità non vengono soddisfatte nelle medesima sessione l’esame in questione già superato sarà annullato d’ufficio. Si invitano perciò gli studenti a prestare la massima attenzione alle propedeuticità previste nel manifesto di immatricolazione/iscrizione, onde evitare di incorrere nell’annullamento di esami già superati.

    Qualora lo studente intenda scegliere esami non compresi nella tabella allegata al Manifesto del corso, si rende invece necessaria la presentazione del piano di studi, tramite il seguente form: https://forms.office.com/e/U1ntdUHuUt.

    E’ possibile presentare un nuovo piano di studio, per la prima volta oppure a variazione di quello già presentato, entro il 31 Ottobre di ogni anno*. La non presentazione comporta il mantenimento dell’ultimo piano di studio approvato, senza possibilità di variazione.

    Il piano di studi viene esaminato dalla Commissione per il Coordinamento didattico del corso di studio per l’approvazione, entro quattro settimane dalla presentazione.

    Le attività di tirocini formativi e di orientamento dovranno essere concordate con il docente del Corso di Studi a ciò delegato. In tutti i casi, per il riconoscimento dei crediti formativi, il docente responsabile delle attività deve compilare e trasmettere alla Segreteria Studenti apposito modello AC.

    Richieste per il riconoscimento di attività relative a tirocini formativi e di orientamento svolte autonomamente dovranno essere presentate alla Commissione per il coordinamento didattico dei corsi di studi.

    *Salvo eventuali estensioni della scadenza per le immatricolazioni. Nel qual caso, per i nuovi immatricolati, si considera estesa anche la data di scadenza per la presentazione dei piani di studio.


    X

    Right Click

    No right click