Progettare, sviluppare, sperimentare sistemi e tecnologie per l’Aerospazio
Il Corso di Laurea in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale si propone di formare ingegneri per un contesto internazionale altamente competitivo e interdisciplinare, con elevati contenuti tecnologici e in continua evoluzione, formando una figura professionale di ingegnere versatile, in grado di inserirsi in realtà̀ produttive altamente qualificate e in rapido sviluppo.
Integrando e completando la conoscenza maturata nei percorsi di primo livello, lo studente acquisirà una formazione solida e approfondita in specifici settori culturali quali la fluidodinamica, la meccanica del volo, le strutture e le tecnologie aerospaziali, gli impianti e i sistemi aerospaziali, la propulsione aerospaziale.
Specifici obiettivi formativi riguardano la capacità di analisi, progettazione e gestione di sistemi, processi e servizi innovativi; concezione, esecuzione e simulazione di esperimenti. L’abilità nel risolvere con un approccio multidisciplinare problemi complessi rende l’ingegnere magistrale particolarmente appetibile e molto richiesto nel mercato del lavoro. Le solide conoscenze di tipo metodologico, scientifico e tecnico, nonché competenze di tipo sistemistico e tecnologico consentono di poter coniugare conoscenze di base con specifiche competenze professionalizzanti. Si acquisiranno inoltre competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo- gestionale e di programmazione. Si fornirà l’opportunità di familiarizzarsi con concetti basilari utili alla comprensione dei vincoli normativi che delimitano l’attività ingegneristica, fornendo strumenti per una interazione più consapevole con il mondo delle professioni.
Si sottolinea che la preparazione dell’ingegnere magistrale aerospaziale ha un elevato carattere interdisciplinare, tale da consentire al neo-laureato di valorizzare la specificità delle sue conoscenze anche in altri settori della ingegneria o del mondo della ricerca.
Il Corso di Studio è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (http://www.dii.unina.it), afferente alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (http://www.scuolapsb.unina.it).
Le attività didattiche si svolgono presso le sedi di Ingegneria dislocate nella zona occidentale di Napoli, tra Fuorigrotta e Bagnoli.
Le attività didattiche si svolgono presso le sedi di Ingegneria dislocate nella zona occidentale di Napoli, tra Fuorigrotta e Bagnoli.
Sbocchi occupazionali
Modalità di ammissione