Indicazioni operative per verifica della conoscenza della lingua inglese
Come da Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale (cfr Art. 4 - Requisiti di ammissione e conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Studio), la personale preparazione dello studente prevede tra l'altro, la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
In particolare, poiché per conseguire la laurea Magistrale lo studente deve essere in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'Unione europea, oltre alla lingua italiana, il regolamento prevede per gli studenti non in possesso della certificazione di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea almeno a livello B2 l’obbligo di spendere almeno 3 dei 12 CFU previsti per ulteriori attività formative nella forma di ulteriori conoscenze linguistiche. Ai 3 CFU non viene attribuito un voto, ma solo un’idoneità.
In proposito, si precisa quanto segue:
- Studenti già in possesso di un attestato di Inglese di Livello B2 (CEFR) acquisito presso un centro certificato esterno all’Ateneo, potranno richiedere il riconoscimento di 3 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche inviando la certificazione anzidetta alla segreteria del CdS all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Studenti non già in possesso di un attestato, potranno conseguirlo sostenendo il Placement Test di Livello B2, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ai fini dell’accertamento delle competenza linguistiche. Il calendario dei test è pubblicato al link https://www.cla.unina.it/placement_test. A seguito del test, il CLA ne comunicherà l’esito al Coordinatore di CdS per il riconoscimento dei 3 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche. Gli studenti che non superano il Placement Test possono seguire on-line un corso di potenziamento per il livello B2, organizzato dal CLA (https://www.cla.unina.it/bacheca) e successivamente sostenere nuovamente il test