Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale - Indirizzo Fluidodinamica/Propulsione
I Anno | ||||
Insegnamento | CFU | TAF | Obbligatorio/a scelta | |
Meccanica Applicata all’Ingegneria aerospaziale | 9 | C | Uno a scelta fra due | |
Metodi Matematici per l’ingegneria | ||||
Fluidodinamica Numerica | 9 | B | Obbligatorio | |
Dinamica e simulazione di volo | 9 | B | Obbligatorio | |
Affidabilità e rischio in ingegneria aerospaziale | 6 | C | Uno a scelta fra due | |
Economia e organizzazione del settore aerospaziale | ||||
Space Propulsion | 9 | B | Obbligatorio | |
Aerodinamica dei velivoli | 9 | B | Obbligatorio | |
A scelta autonoma dello studente (nota a) | 0-15 | D | Esami a scelta autonoma (fino a 15 CFU) |
II Anno | ||||
Insegnamento | CFU | TAF | Obbligatorio/a scelta | |
Aerodinamica dell’ala rotante | 6 | B | Attività formative curriculari a scelta dello studente (fino al raggiungimento di due esami da 9 CFU e due esami da 6 CFU) |
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Hypersonic Aerodynamics | 9 | |||
Experimental Fluid dynamics | 9 | |||
Fluid-Structure interaction | 6 | |||
Aeroelasticity | 6 | |||
Space Experiments | 6 | |||
Fluid dynamic stability | 6 | |||
Turbolenza | 6 | |||
A scelta autonoma dello studente (nota a) | 0-15 | D | Esami a scelta autonoma (fino a 15 CFU) | |
Ulteriori Conoscenze (nota b) | 12 | F | Obbligatorio | |
Prova finale (nota c) | 12 | E | Obbligatorio |
Il soddisfacimento delle condizioni indicate nelle note rappresenta un piano di automatica approvazione per il quale lo studente deve dare alla Segreteria, nei tempi previsti per la presentazione dei Piani di Studio dai regolamenti didattici, solo la comunicazione dell’indirizzo scelto (“Aeronautica”, “Fluidodinamica/Propulsione” o “Spazio”); soluzioni diverse possono essere seguite dietro presentazione di un piano di studi individuale alla Segreteria Studenti dell’Area Didattica di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, esclusivamente nei termini stabiliti dai Regolamenti Didattici. La Commissione di Coordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale si riserva di decidere sulla loro approvazione o meno sulla base di una chiara motivazione espressa dall’allievo, come stabilito dalle norme di legge.
Va, infine, evidenziato che, in tutti i casi, un esame potrà essere sostenuto solo dopo che il relativo corso sia erogato nell’Anno Accademico di presentazione del Piano di Studi.
Insegnamento | Modulo | CFU | TAF | Semestre | |
Aerospace design project |
Structures | 3 | D | Annuale | |
Systems | 3 | ||||
Fluid Dynamics | 3 | ||||
Chimica di Materiali Ecosostenibili per l’Aerospazio e L’Energia | Unico | 9 | D | I Semestre | |
Modellazione Geometrica e Prototipazione Virtuale per l’Ingegneria Aerospaziale | Unico | 9 | D | I Semestre | |
Combustione e Fluidodinamica di Sistemi Reagenti | Unico | 6 | D | I Semestre | |
Statistical lab for industrial data analysis | Unico | 9 | D | I Semestre | |
Machine Learning and big data | Unico | 9 | D | II Semestre | |
Sistemi Radar | Unico | 9 | D | I Semestre | |
Elaborazione di segnali multimediali | Unico | 9 | D | II Semestre | |
Principi di progettazione di sistemi di energia rinnovabile dal vento e dal mare | Unico | 6 | D | I Semestre | |
Fondamenti elettrici per l’Aeronautica | Unico | 6 | D | II Semestre | |
Fondamenti elettromagnetici per applicazioni Spaziali | Unico | 9 | D | I Semestre | |
Experimental Vibroacoustics | Unico | 6 | D | II Semestre | |
Impact dynamics | Unico | 6 | D | II Semestre | |
Elastodynamics and structural health monitoring principles | Unico | 6 | D | II Semestre | |
Sistemi di Propulsione Ibridi | Unico | 6 | D | II Semestre | |
Aircraft Operations | Unico | 6 | D | I Semestre | |
Launch and Re-entry vehicle design and Dynamics |
Unico | 6 | D | II Semestre |