• Domande sul trasferimento da altro Ateneo o passaggio da altro Corso di Studi

FAQ - Domande sul trasferimento da altro Ateneo o passaggio da altro Corso di Studi

Vorrei trasferirmi alla Federico II da altro ateneo. Come posso fare? Quali esami mi saranno convalidati?

Uno studente che voglia richiedere trasferimento da altre Università, deve innanzitutto inoltrare lo storico della propria carriera al Coordinatore del Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale, prof. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., per una prevalutazione degli esami che potranno essere convalidati.

In seguito, è possibile inoltrare formale richiesta di “TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITÀ” utilizzando la modulistica in allegato, alla segreteria Studenti della Scuola Politecnica e delle scienze di Base, Ingegneria, Piazzale Tecchio, 80, 80125 Napoli.

Vorrei effettuare un passaggio da un altro corso di laurea (sempre Federico II) a Ingegneria Aerospaziale. Come posso fare? Quali esami mi saranno convalidati?

Una lista completa di istruzioni per richiedere il passaggio da un altro corso di Laurea ad Ingegneria Aerospaziale può essere reperita al seguente link FAQ PASSAGGIO DI CORSO DI LAUREA (unina.it).

Prima di procedere con la richiesta formale, lo studente deve inoltrare lo storico della propria carriera al Coordinatore del Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale, prof. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., per una prevalutazione degli esami che potranno essere convalidati.

Sono un laureando / laureato in Ingegneria Aerospaziale (triennale) presso altro ateneo, vorrei iscrivermi alla magistrale presso la Federico II. Alcuni esami dei vostri piani di studio li ho già sostenuti presso il mio ateneo durante il percorso di laurea triennale. Se mi iscrivo alla Federico II per la magistrale dovrò ripetere questi esami?

Un laureato in Ingegneria Aerospaziale (triennale) proveniente da altro ateneo, può richiedere l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” qualora abbia conseguito la Laurea con una media maggiore o uguale a 24.

In assenza del soddisfacimento di questo requisito, il candidato deve presentare una domanda di prevalutazione, il cui modulo è reperibile al seguente link.

La richiesta sarà esaminata dalla Commissione di Coordinamento Didattico (CCD) che valuterà con giudizio insindacabile l’ammissibilità della stessa, stabilendo gli eventuali adempimenti da parte dell’interessato ai fini dell’ammissione al Corso. La CCD potrà esaminare il curriculum seguito dall’interessato, eventualmente prendendo in considerazione le votazioni di profitto conseguite in insegnamenti caratterizzanti o in insegnamenti comunque ritenuti di particolare rilevanza ai fini del proficuo svolgimento del percorso di Laurea Magistrale, ovvero predisponendo modalità di accertamento (colloqui, test) per la verifica della adeguatezza della personale preparazione dello studente.”

Per informazioni relative alla possibile convalida di esami sostenuti durante il percorso di Laurea (triennale), si consiglia di contattare il Coordinatore del Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale, prof. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..