FAQ - ERASMUS

In cosa consiste l’Erasmus+?

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Quali sono le principali iniziative Erasmus+ a cui gli studenti possono aderire?

Il programma Erasmus+ consiste in due iniziative principali a cui gli studenti dei corsi di studio in ingegneria aerospaziale possono aderire:

  1. Erasmus+ Mobilità per fini di studio, consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio o svolgere un tirocinio presso un istituto partner appartenente a Università dell’Unione Europea che abbiamo sottoscritto un accordo di scambio con il nostro ateneo;
  2. Erasmus+ Traineeship, consente agli studenti di svolgere attività di tirocinio o preparazione della tesi di laurea presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni.

Come è possibile accedere alle iniziative Erasmus+ Mobilità per fini di studio e Erasmus+ Traineeship?

L’accesso alle iniziative avviene attraverso avviso di selezione o bando pubblicato all’interno della pagine web del sito di unina riservata al programma Erasmus

I criteri di selezione possono variare da anno ad anno, ma in generale tengono conto della carriera pregressa dello studente in termini di esami sostenuti, media voto, ovvero del voto conseguito alla laurea per gli studenti delle lauree magistrali.

Di norma, il bando Erasmus+ Mobilità per fini di studio viene pubblicato nella prima parte dell’anno, ovvero tra Febbraio e Marzo, mentre il bando Erasmus+ Traineeship viene pubblicato tra Maggio e Giugno.

Quali sono le principali differenze tra Erasmus+ Mobilità per fini di studio e Erasmus+ Traineeship?

Erasmus+ Mobilità per fini di studio consente di trascorrere un periodo all’estero solo presso Università o Istituti che abbiamo sottoscritto un accordo di scambio con il nostro ateneo. Il periodo può essere utilizzato sia per sostenere esami che per svolgere un tirocinio. L’elenco delle possibili destinazioni è presente all’interno dell’avviso di selezione.

Erasmus+ Traineeship consente di trascorrere un periodo all’estero presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni indipendentemente dall’esistenza di un accordo di scambio con il nostro ateneo. Tale periodo però può essere utilizzato solo svolgere attività di tirocinio e/o preparazione tesi e non per sostenere esami.

Come si sceglie una destinazione all’interno delle iniziative Erasmus+ Mobilità per fini di studio e Erasmus+ Traineeship?

Gli avvisi di selezione chiariscono le modalità di scelta della destinazione. Tali modalità possono variare di anno in anno per cui occorre fare riferimento al bando di interesse.

• Sono vincitore di una borsa Erasmus+ come faccio a concordare con il corso di studi il programma di esami o di tirocinio che andrò a svolgere?

Il vincitore di borsa Eramus+ ha l’obbligo di redigere prima della partenza un Learning Agreement (LA) o un Learning Agreement for Traineeship (LAT) il cui contenuto va concordato con il referente Erasmus del corso di studi. L’accordo va siglato dallo studente e dai referenti Erasmus dell’ateneo di origine e dell’ente ospitante. L’accordo descrive al suo interno le attività che saranno condotte nel periodo di permanenza all’estero e l’eventuale corrispondenza con attività previste all’interno del piano di studi dello studente.

A fronte di motivazioni specifiche, il learning agreement può essere modificato durante la permanenza all’estero sempre in accordo con i referenti Erasmus.

Ho trascorso un periodo all’estero come vincitore di un borsa Erasmus+ Mobilità per fini di studio e ho superato una serie di esami, come avviene il processo di conversione dei voti?

Per il processo di conversione fanno fede solo gli esami e voti presenti nel Transcript of Records (TOR) che lo studente riceve dall’ente ospitante alla fine del suo periodo di permanenza.

Il processo di conversione dei voti avviene secondo le linee guida ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). I voti non vengono dunque convertiti da un sistema nazionale ad un altro in base a tabelle rigide o semplici proporzioni, ma seguono le distribuzioni di voto conseguite dagli studenti in ambo le istituzioni. La seguente figura illustra il processo che consiste nell’allineamento dei voti nelle due scale nazionali tenendo conto delle statistiche di distribuzione di voto.

Immagine FAQ aerospaziale 1

(Ref. https://data.europa.eu/doi/10.2766/87192)

Nello specifico dei corsi di studio in ingegneria aerospaziale, il processo di conversione, in linea con le direttive ECTS, utilizza le distribuzioni statistiche di voto conferendo allo studente il voto massimo nel range di sovrapposizione. Nel seguito si riportano le distribuzioni statistiche per gli studenti della laurea magistrale in ingegneria aerospaziale e per gli studenti della classe delle lauree in ingegneria industriale.

Immagine FAQ aerospaziale 2Immagine FAQ aerospaziale 2

Per le istituzioni che non hanno ancora adottato le distribuzioni statistiche, ma utilizzano la precedente scala ECTS, ovvero con lettere A,B,C,D,E, viene mantenuto il precedente meccanismo basato sulle seguenti tabelle

Laurea          Laurea Magistrale
 I   ECTS I   ECTS
30 ÷ 30L Eccellente A 30 ÷ 30L Eccellente A
27 ÷ 29 Ottimo B 29 Ottimo B
25 ÷ 26 Buono C 27 ÷ 28 Buono C
21 ÷ 24 Discreto D 24 ÷ 26 Discreto D
18 ÷ 20 Sufficiente E 18 ÷ 23 Sufficiente E
<18 Insufficiente F <18 Insufficiente F

Infine, per i soli istituti che non hanno ancora adottato il sistema ECTS viene mantenuta la conversione di voto secondo la seguente tabella

Immagine FAQ aerospaziale 4Immagine FAQ aerospaziale 5

Esistono altre opportunità per trascorrere un periodo all’estero all’interno dei corsi di studio in ingegneria aerospaziale?

Il programma ERASMUS+ prevede ulteriori iniziative per le quali si può fare riferimento a Opportunità Studenti

Inoltre, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale aderisce anche a programmi di internazionalizzazione e ad altri programmi di cooperazione interuniversitaria finalizzati al rilascio di titoli di studio anche congiuntamente con altre università straniere. In particolare, sono attivi due programmi che prevedono il rilascio di un titolo doppio presso la Universidad de Sevilla (Spagna) e presso l’École Nationale Supérieure de Mécanique et d’Aérotechnique (ISAE-ENSMA) a Poitiers (Francia). Per maggiori informazioni riguardo a tali opportunità gli studenti possono contattare il referente Erasmus.