• Domande sull’iscrizione al Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale

FAQ - Domande sull’iscrizione al Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale

Come posso iscrivermi / immatricolarmi al Corso di studi in Ingegneria Aerospaziale?

La fase di immatricolazione riguarda l’iscrizione per la prima volta al corso di laurea. Per l’immatricolazione è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da un istituto italiano o di un titolo equivalente acquisito all’estero.

Dal punto di vista amministrativo, le immatricolazioni al Corso di LAUREA in INGEGNERIA AEROSPAZIALE sono possibili dal 1° settembre fino al 31 Ottobre senza pagamento di mora.

La procedura di immatricolazione avviene completamente online al sito SEGREPASS

La guida dettagliata alla procedura di immatricolazione può essere consultata al link SEGREPASS Immatricolazioni OnLine.

La guida completa per l’iscrizione all’Anno accademico 2023-24 si trova al seguente link

Una volta conclusa la procedura, è NECESSARIO sostenere un test di AUTOVALUTAZIONE non selettivo e valido a livello NAZIONALE chiamato (TOLC-I). Il TOLC è "obbligatorio" nella misura in cui lo studente che non lo supera o non lo sostiene "è obbligato" a sostenere con esito positivo Analisi Matematica 1 come primo esame per sbloccare gli altri. Nonostante sia tecnicamente possibile sostenere il TOLC a valle della procedura di immatricolazione, si raccomanda fortemente di sostenerlo prima di avviare tale procedura in quanto tale test ha l’obiettivo di orientare gli studenti ad una scelta consapevole e opportuna del proprio percorso di studi. Un esempio di avviso con informazioni sul TOLC è riportato al seguente link.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito del corso di laurea, ed in particolare la sezione Orientamento) e la sezione Manifesto degli Studi) dalla quale si può accedere alla Guida dello Studente, al Regolamento didattico ed alle Schede degli Insegnamenti.

Qual è il termine ultimo di iscrizione / immatricolazione?

Le immatricolazioni al Corso di LAUREA in INGEGNERIA AEROSPAZIALE sono possibili dal 1 Settembre fino al 31 ottobre.

Le immatricolazioni al Corso di LAUREA MAGISTRALE in INGEGNERIA AEROSPAZIALE sono possibili dal 1 Settembre fino al 31 Dicembre.

Iscrizioni ad anni successivi al primo.

Le informazioni relative all’iscrizione ad anni successivi al primo sono reperibili al seguente link: Iscrizioni anni auccessivi al primo

Il Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale è a numero chiuso?

No. Le immatricolazioni sono libere.

Sono previsti test di ingresso?

No. Gli immatricolati devono sostenere un test di AUTOVALUTAZIONE ma non selettivo e valido a livello NAZIONALE chiamato TOLC-I. Il Calendario dei TOLC è disponibile al seguente link: (Calendario TOLC-I). Il TOLC è "obbligatorio" nella misura in cui lo studente che non lo supera o non lo sostiene "è obbligato" a sostenere con esito positivo Analisi Matematica 1 come primo esame per sbloccare gli altri.

I risultati del TOLC sono selettivi? Esiste una graduatoria? Se non supero il TOLC posso iscrivermi lo stesso al Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale?

I risultati del TOLC non sono selettivi e quindi non è prevista una graduatoria. Il mancato superamento del TOLC (punteggio minore di 15 ,come indicato nell’esempio di avviso) NON impedisce l’immatricolazione. Gli studenti NEO-IMMATRICOLATI che non hanno superato o sostenuto il TOLC sono obbligati a sostenere con esito positivo ANALISI MATEMATICA I come primo esame per sbloccare gli altri.

Ho sostenuto il TOLC presso altra sede. Dove devo consegnare l’attestato di superamento?

L’attestato di superamento del TOLC sostenuto presso altra sede deve essere presentato contattando la segreteria studenti all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Ho sostenuto il TOLC l’anno scorso, ma mi sono immatricolato / vorrei immatricolarmi quest’anno. Il mio certificato TOLC vale ancora?

La durata di validità del TOLC è relativa all’anno solare in cui è stato effettuato.

Ho svolto il TOLC-I e vorrei immatricolarmi per ingegneria aerospaziale ma non trovo informazioni in merito al punteggio minimo per immatricolarmi senza OFA. Qual è il punteggio minimo totale? E, se c’è, qual è il punteggio minimo di matematica?